DOMENICA 19 GENNAIO

Ciaspolata “SICURI CON LA NEVE” a Falzeben (Merano 2000)

Bella e facile ciaspolata panoramica sulle montagne di Merano 2000.

Domenica 19 gennaio 2020, per tenere alta l’attenzione, si ripresenta la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia ed altro ancora saranno i temi d’interesse.

La Sezione di Bolzano e la Sezione di Appiano in collaborazione con L’OTTO Escursionismo CAI AA  e la SPE (Scuola Provinciale Escursionismo) hanno aderito alla 12ma giornata nazionale della sicurezza sulla neve. Tre esperti del settore, titolati INV dello SVI (Servizio Valanghe Italiano)  che cammineranno con noi, parleranno durante l’escursione di sicurezza in ambiente innevato trattando i seguenti argomenti: la neve, il manto nevoso, i pendii pericolosi, le regole di sicurezza ed infine chi vorrà potrà cimentarsi assieme agli Istruttori con un facile esercizio con l’ ARTVa.

Con il pullman si arriva a Falzeben a m. 1609 nel cuore delle Alpi Sarentine dove il suggestivo panorama invernale pone in risalto la corona di cime innevate che circondano la zona sciistica di Merano 2000.

 Si imbocca il sentiero n. 14 per escursionismo invernale posto sulla sinistra degli impianti di risalita, caratterizzato anche dalla pista per slittini e che in circa 30 minuti porta al Rifugio Zuegg, da dove tenendo la destra permette di raggiungere il Rifugio Parete Rossa in 15 minuti utilizzando sempre il sentiero per gli escursionisti. Da qui, proseguendo sul comodo sentiero che costeggia il Rifugio Parete Rossa sul lato destro, in ca. un’ora e 15 minuti di camminata dolce si arriva alla Malga Waidmann, apprezzata per la sua cucina e per il magnifico panorama che si gode dal suo terrazzo che si affaccia sulle piste di Sci di Merano 2000. Il rientro avviene sullo stesso percorso dell’andata.

Difficoltà: EAI – facile   Dislivello: ÇÈ 291m  Ore di cammino: 4.30

Abbigliamento: invernale, ciaspole, bastoncini (per chì è dotato ancheARTVa, pala e sonda)

Quota di partecipazione: ordinario €. 15,00; familiare €. 10,00;

Prenotazioni: entro giovedì  16.01.2019-   Pranzo al sacco o presso un locale in zona

 

Partenza da Piazza Vittoria alle ore 7,30

con fermate in Piazza Adriano (Ufficio Postale) e Via Gutenberg davanti alla chiesa

Via Righi  ore 7.45

 

Serata propedeutica:      venerdì 17.01.2020 alle ore 20,00 presso la sede del CAI A.A.

                                              saranno sviluppati i seguenti temi:

  • la neve ed il manto nevoso
  • la preparazione di escursioni invernali
  • la valutazione dei pendii e loro pericolosità
  • L’ARTVa modelli ed uso
  • Chiamata del Soccorso Alpino in caso di valanga
Condividi

Add Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *