Cari AE,

  • il 15 settembre 2018 in Val Senales (BZ), l’OTTO CAI A.A. e SAT e la SPE organizzano il corso di aggiornamento per gli AE in possesso della specializzazione EEA

FINALITÀ DEL CORSO – scarica i pdf – Bando Aggiornamento EEA
Il corso di aggiornamento per la specializzazione EEA è aperto a tutti i titolati Accompagnatori di Escursionismo di 1° (AE) e 2° (ANE) livello del Club Alpino Italiano già in possesso della specializzazione EEA (Escursionisti Esperti con Attrezzatura), e si prefigge di aggiornare i titolati sui materiali e sulle tecniche e procedure legate alla frequentazione di percorsi misti, attrezzati e su vie ferrate, che richiedono l’utilizzo di materiali ed attrezzatura idonea. Il programma del corso, emanato dalla CCE e dalla SCE, prevede la trattazione di una parte teorica e di una parte tecnico/pratica, atte ad aggiornare i partecipanti su alcune tecniche specifiche nella frequentazione di percorsi misti.
La frequenza del corso è obbligatoria. Non sono ammesse e previste sessioni di recupero.
Si rammenta che il corso/aggiornamento, pur essendo obbligatorio per il mantenimento della specializzazione, in quanto previsto dal Regolamento degli AE attualmente in vigore, non è da considerarsi verifica, ma bensì momento di formazione e confronto nell’utilizzo di particolari attrezzature ed esecuzione di manovre indicate nelle linee guida predisposte, con la supervisione della Scuola.
Solo ai partecipanti, presenti per tutta la durata dell’attività, verrà vidimato i l libretto personale, a convalida dall’avvenuta partecipazione all’aggiornamento. Pertanto ogni ANE e AE (EEA) il giorno dell’aggiornamento, è tenuto ad esibire il libretto personale all’atto della registrazione.
Il ritrovo dei partecipanti per il corso è previsto presso la stazione di valle della funivia Ghiacciai a Maso Corto in Val Senales (BZ) alle ore 08:00.

  • Per gli AE non ancora in possesso di tale specializzazione, il 13,14, 20 e 21 ottobre verrà effettuato il corso di formazione EEA. Iscrizione entro il 21 settembre 2018.
    Il presente PROMEMORIA fa seguito alla comunicazione mail del 7 luglio u.s.

FINALITÀ DEL CORSO – scarica i pdf – Bando corso EEA – All. 6 Domanda Corsi – All. 7 Curriculum
Il 1° corso di formazione e verifica per la specializzazione EEA è aperto a tutti i titolati Accompagnatori di Escursionismo (AE) di 1° livello del Club Alpino Italiano, e si prefigge di formare gli AE interessati alla conoscenza e frequentazione di percorsi misti, attrezzati e su vie ferrate, che richiedono l’utilizzo di materiali ed attrezzatura idonea.
Il programma del corso, approvato dalla CCE e dalla SCE, prevede la trattazione di una parte teorica e di una parte tecnico/pratica, atte a sviluppare le conoscenze necessarie e fissare i limiti operativi.
Le lezioni teoriche / pratiche saranno tenute da docenti titolati ANE o AE (EEA).
A seguito di verifica positiva di fine corso, verrà consegnato l’attestato di qualifica EEA e, su notifica rilasciata dal Direttore del Corso, i partecipanti riceveranno dal proprio OTTO escursionismo il riconoscimento della qualifica, con trascrizione sul libretto personale della specializzazione EEA – abilitato all’accompagnamento su percorsi misti, attrezzati e vie ferrate.
La frequenza a tutte le giornate del corso è obbligatoria. Non sono ammesse e previste sessioni di recupero.

  • E’ in preparazione il programma per il congresso annuale degli AE-ASE CAI SAT – data prevista 10 novembre 2018

OTTO Escursionismo CAI Alto Adige
Il Presidente : Andrea Barbari

Condividi

Add Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *